Che cosa sono i prestiti tra privati?

di | 6 Marzo 2020

I prestiti tra privati sono, come dice la parola stessa, dei finanziamenti che vengono gestiti tra privati – senza l’intervento di banche o istituti di credito. Si tratta di un prestatore che mette a disposizione di un richiedente il suo capitale. Il debitore poi dovrà risanare il debito con delle comode rate mensili.

È bene poi aggiungere che i prestiti tra soggetti privati sono prestiti non finalizzati, ossia una delle tipologie più diffuse di credito al consumo – e non prevedono alcuna garanzia a protezione del prestatore contro rischi di insolvenza del debito. Questo è il rischio che si corre in questi casi, quando cioè non ci affidiamo a una banca o a una finanziaria per ottenere la somma di denaro che ci serve per far fronte a vario genere di spese. Tuttavia un simile prestito è vantaggioso per altri versi. Il prestatore può investire il suo denaro senza giocare in borsa – o facendo acquisti sbagliati. Mentre il richiedente può ricevere la somma che gli serve abbastanza velocemente, e senza dover presentare troppe garanzie. Inoltre i tassi di interesse previsti per il prestito tra privati sono davvero bassi, vantaggiosi. Un altro beneficio sta nel fatto che il denaro ricevuto non è vincolato all’acquisto di un bene in particolare, ma possiamo spenderlo come meglio crediamo. Infatti il prestito tra privati non è finalizzato, e ciò significa che non siamo tenuti a dare alcuna spiegazione circa le nostre intenzioni.

Per tutte queste ragioni il prestito tra privati è una valida alternativa al finanziamento convenzionale. Possiamo realizzare i nostri sogni o progetti, senza dover fornire svariate ragioni per la domanda di prestito – come invece accade in banca. Quindi possiamo usare il capitale per toglierci uno sfizio (acquistare un bene costoso, o fare un viaggio), rimettere a posto la nostra casa, acquistare pezzi di mobilio e arredamento, cambiare automobile, comprare una moto oppure affrontare diverse spese di vario genere. Possiamo richiedere un simile finanziamento anche se abbiamo semplicemente bisogno di liquidità, in un lasso di tempo piuttosto breve.

Se ancora non hai ben chiaro che cos’è un prestito tra privati puoi capirlo meglio consultando questo sito internet dedicato.