I prestiti per dipendenti privati stanno diventando oggi molto comuni, grazie all’aumento della concorrenza tra gli istituti di credito. È successo che le persone con una cattiva storia di credito e una posizione lavorativa traballante sono cadute in una situazione molto difficile. Per ottenere prestiti per dipendenti privati, è necessario che venga fatta una valutazione del tuo reddito, della tua situazione finanziaria, delle tue attività e passività. Dovresti essere in grado di convincere il prestatore sulla fattibilità dell’acquisto di una casa o del pagamento di un prestito, fornendo documenti pertinenti relativi alle tue finanze personali. La valutazione ti aiuterà ad avere un’idea migliore se sei idoneo o meno per i prestiti.
La procedura di valutazione può essere intrapresa direttamente con i prestatori o attraverso organizzazioni di terze parti come le cooperative di credito e le agenzie di prestito di denaro. Mentre valuta il rischio coinvolto nell’acquisto della casa o nel pagamento di un prestito, il prestatore guarderà a fattori come il punteggio di credito, la storia lavorativa, la capacità di effettuare rimborsi, lo stato finanziario e la capacità di rimborso. Una banca o un istituto di credito che ad esempio intende concedere dei prestiti e dei finanziamenti di vario genere da quelli più grossi a quelli invece più piccoli adesso vi chiedono ad esempio qual è la vostra storia di credito, che deve essere quindi buone condizioni, oppure chiedono ad esempio se si hanno avuto dei problemi di pagamenti di bollette o di rate mensili in passato, se siamo stati diligenti nel pagamento dei nostri debiti, oppure se si sono effettuati ad esempio in passato dei pagamenti in ritardo e anche qual è il nostro punteggio di credito, in base al quale è possibile stabilire quindi qual è la nostra situazione economica e di quale tipo di prestito abbiamo bisogno.
L’importo che vi sarà approvato dipenderà anche dalla durata per la quale avete bisogno dei prestiti. Se avete intenzione di acquistare una casa entro pochi anni, allora i tassi di interesse non saranno così alti come quelli associati ai prestiti a tempo determinato. Inoltre, se avete intenzione di trasferirvi entro pochi anni, allora sarà meglio optare per i prestiti a durata più breve, che possono aiutarvi a risparmiare fino al sessanta per cento dell’importo originale.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento